❤SMALL COFFEE CAKE❤

Invitante, non è vero?
La ricetta del tortino(one) che vedete in foto nasce così per caso, dalla mia voglia immensa di dolce del sabato sera e dalla necessità di dover assolutamente completare i miei macronutrienti giornalieri! Non avrei mai pensato che sperimentando così, assolutamente a caso, sarebbe uscito fuori un dolce soffice e delizioso, perfettamente ideale per chi, come me, desidera concedersi uno sfizio ogni tanto, pur rimanendo in totale linea con la propria dieta/alimentazione.
Ingredienti
»
60gr di farina di grano tenero integrale;
»
20gr di farina di riso;
»
8gr di proteine in polvere senza aroma;
»
15gr di miele millefiori;
»
11gr di olio d'oliva;
»
acqua q.b;
»
aceto di mele+bicarbonato q.b;
»
1 cucchiaio raso di caffe solubile (o aroma a piacere)
Mentre i seguenti sono gli ingredienti utilizzati per la farcitura:
»
150gr di yogurt greco 0%;
»
10gr di cacao amaro;
»
27gr di acqua;
»
dolcificante (opzionale)
Preparazione
In merito alla preparazione del tortino non ho utilizzato nessuna accortezza: ho amalgamato tutti gli ingredienti, eccetto aceto e bicarbonato che ho messo per ultimi (lasciando agire qualche istante).
Il composto apparirà abbastanza asciutto, per questo consiglio di aggiungere qualche cucchiaio di acqua fino al raggiungimento di una consistenza non troppo densa, ma neanche troppo liquida. Basta scaldare un pentolino dal diametro di 14cm (io lo ungo con dell'olio) e cuocerlo a fiamma super bassa, con coperchio, fin quando la parte superiore si sia asciugata del tutto, così da girarlo e cuocerlo qualche altro minuto anche dal lato antistante.
Per la farcitura, ho invece dapprima preparato la 'cremina' di cacao (cacao+acqua+dolcificante). Ne ho aggiunta un po' nello yogurt, così da aromatizzarlo, e per finire l'ho spalmata sopra il tortino.
PS: se non gradite l'acidume dello yogurt, vi consiglio di dolcificare anche quello.
Ed ecco il tortino dei miei sogni, non avevo mai preparato niente di simile prima d'ora.... Giuro!
Buon appetito!