PLUMCAKE SALATO

DI VERDURE E NOCI

Qualche mese indietro, una domenica insieme alla mia mamma decido di dedicarmi alla preparazione di una ricetta salata in occasione di un pranzo in famiglia. Così abbiamo sperimentato un delizioso plumcake salato di verdure e noci che ha letteralmente rubato il cuore di tutti i presenti!


Ingredienti

» 2 melanzane
» 2 peperoni
» 1 vasetto di yogurt bianco magro
» 150g farina (mamma ha utilizzato farina 0 e farina integrale)
» parmigiano grattugiato qb
» 4 uova
» 1 bustina di lievito per torte salate (va bene anche quello per dolci ma NON vanigliato)
» 4 cucchiai di olio d'oliva
» sale
» spezie (mamma ha utilizzato pepe nero, origano, curry e peperoncino)
» semi di papavero (facoltativi)
» noci

Preparazione

Pulite i peperoni e le melanzane e tagliate tutto a piccoli pezzetti; saltateli in padella con un filo d'olio e cuoceteli rigirandoli in continuazione. Quando saranno teneri, toglieteli dal fuoco, salateli e speziateli; aspettate che si freddino.

Accendete il forno a 180°.

Sbattete le uova con le fruste, unite lo yogurt, la farina miscelata con il lievito, il parmigiano, un pizzico di sale, delle altre spezie ed i cucchiai d'olio d'oliva.

Aggiungete le verdure e amalgamate bene.

Foderate lo stampo con carta da forno e versate il composto della torta salata, aggiungete sopra una manciata di semi di papavero e qualche noce. Infornate per circa 35/40 minuti (é consigliata la prova stecchino).

La torta salata può essere consumata calda, tiepida o fredda. Io l'ho mangiata tiepida e veramente son rimasta senza parole: impasto sofficissimo unito alla croccantezza delle noci..beh, che ve devo dí?

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia