PEPERONI RIPIENI AL FORNO

Ciao a tutti quanti!
Stavolta vi propongo una ricetta salata adatta anche ai vegetariani, in quanto non è presente carne animale o pesce.

Presa dalla voglia di mangiare qualcosa di visibilmente diverso e fantasioso, ho preparato con i miei classici ingredienti di sempre una pietanza che appagasse la mia vista prima di tutto. Quante volte abbiamo sentito pronunciare la frase "ma quanto è noioso mangiare sano? quanto è noioso stare a dieta?" e no, cari miei, non è così: a mio parere basta un pizzico di fantasia per creare piatti gustosi e allo stesso tempo leggeri che si prestano benissimo ad un'alimentazione salutare.

Dato l'abbondante presenta di peperoni in casa, ho deciso di preparare dei peperoni ripieni al forno. Il ripieno è costituito da cous cous e verdure, ma anche dall'albume per non farci mancare una minima fonte proteica e rendere il piatto completo di tutti i macronutrienti.

Ecco a voi la ricetta:

Ingredienti

» 2 peperoni
» 80gr zucchine
» 60gr spinaci
» 130gr cous cous
» 150gr albume
» parmigiano q.b.
» olio d'oliva q.b. (io ho utilizzato 10gr)
» spezie a piacere (io ho utilizzato erba cipollina, pepe, sale e menta fresca)

Preparazione

Mi sono prima occupata della base, ossia i peperoni: li ho tagliati a metà e puliti, poi li ho disposti in una teglia con carta da forno.

Ho lessato le zucchine e gli spinaci (siete liberi di utilizzare qualsiasi verdura voi preferiate) e a parte ho cotto il cous cous. 

Piccola nota per preparare il cous cous - il mio metodo è il seguente:
metto in una padella il cous cous con la mia dose d'olio prestabilita e lascio che si abbrustolisca occupandomi di mescolare ogni tanto. Una volta soddisfatta aggiungo acqua bollente e faccio cuocere il cous cous a fuoco basso, lasciando che l'acqua venga completamente assorbita.

Una volta cotto, ho aggiunto al cous cous le verdure, le spezie e l'albume, ed ecco pronto il ripieno dei miei peperoni.

Ho posizionato il composto per bene all'interno dei peperoni, ho cosparso sopra del parmigiano ed ho cotto in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti.

Ingredienti semplici, gli ingredienti di sempre, ma con un tocco di fantasia guardate un po' che belle pietanze escono fuori!

Mi auguro siano di vostro gradimento, buon appetito!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia