MUGCAKE ALLO YOGURT
CON CUORE DI CIOCCOLATO FONDENTE
E BURRO DI MANDORLE
Buonasera!
Quando ho più tempo da dedicare alla cucina, mi escono fuori pietanze gustose che non posso fare a meno di condividere con voi. Dunque, stavolta eccovi la ricetta di un dolcetto super semplice da preparare, dalla consistenza soffice e dal gusto leggero che arricchirà la vostra colazione di gusto e la vostra giornata di allegria!
Sto parlando di questa MUGCAKE ALLO YOGURT, dal cuore di cioccolato fondente e burro di mandorle (eh no, uno dei due non basta mica). Io l'ho preparata la sera prima e l'ho tenuta conservata dentro un contenitore ermetico dopo averla fatta raffreddare ed ha mantenuto tutta la sua bontà, ma avrei tanto desiderato mangiarla appena sfornata perché l'odore tanto quanto la consistenza inebriavano i miei sensi!
Ingredienti
»
50gr farina integrale
»
50gr yogurt (io ho utilizzato quello intero al cocco)
»
60gr albume
»
3gr lievito per dolci
»
cioccolato fondente q.b.
»
burro di mandorle q.b.
Preparazione
Come al solito, la preparazione dei miei dolcetti è sempre super semplice e pratica: dovete amalgamare insieme dapprima lo yogurt e l'albume fino a far venire fuori un liquido compatto e ben emulsionato; poi aggiungete gli ingredienti secchi, ossia la farina ed il lievito per dolci.
Inserite all'interno di una tazza parte del composto, poi un bel cucchiaino di burro di mandorle (o altro burro di frutta secca a piacere, secondo me anche la marmellata va benissimo) e dopo potete ricoprire la superficie con il restante composto. Adesso posizionate il vostro quadratino di cioccolato fondente et voilà, dritta in forno preriscaldato a 180°/200° per 25/30' circa.
Volendo potete anche cuocerla in microonde che secondo me è un'alternativa migliore. Io non lo possiedo.... quindi, a mali estremi!
Una volta cotta lasciate freddare e uscitela solo ora dalla tazza.
Buona colazione.